< Home

< Archivio

Manolin "El Medico de la Salsa" live Perugia 17/7/98

Con i concerti di Sonny Rollins e di Manolin "Il medico della salsa", l'appuntamento estivo di Umbria Jazz '98 ha raggiunto livelli di qualità musicale eccellenti. Oltre al colosso del jazz Rollins di cui ho già parlato in un articolo precendente, ho avuto il piacere di assistere alla performance europea di un grande artista della musica latina e cubana in particolare. Chi ha visitato più volte l'isola caraibica come me, sa benissimo quanti giovani musicisti di talento suonino nel paese di Fidel. Il migliore tra quelli che non sono emigrati per ragioni politiche e "di fame!" nella vicina Miami, è senz'altro Manolin. (n.r.: aggiornamento 2002 - ora è sparito da Cuba?!!)

La serata del 17 luglio al Teatro Turreno di Perugia è stata una full immersion nella musica dell'"isla grande", un rivivere le emozioni che solo Cuba ti può dare! Certo, lo spazio di un teatro è un pò angusto per chi vuole ballare (e chi sta fermo!), ma in ogni caso la serata è stata memorabile.

Hanno partecipato:

Chucho Valdes & Irakere

Larry Harlow & The Latin Legends of Fania

Cubanismo! starring Jesus Alemany

Manolin "El Medico de la Salsa"

BREVE BIOGRAFIA DELL'ARTISTA

(dal bollettino ufficiale di Umbria Jazz '98)

Il singolare appellativo di "medico della salsa" Manolin se lo è guadagnato perchè prima di dedicarsi seriamente e professionalmente alla musica si era laureato in scienze mediche, ma anche perchè della sua musica si dice che riesce nel miracolo di trasformare la tristezza in allegria.

Questo "sonero cubano" è arrivato abbastanza di recente sulla scena della salsa. Il suo debutto risale al 1993, scoperto e lanciato da Josè Luis Cortes, leader della N.G. La Banda, che è una delle formazioni più rinomate dell'isola. Fin da subito, però, Manolin si è imposto in un ambiente molto competitivo e affollato di tanti personaggi di rilievo quale è quello cubano. I suoi spettacoli nei maggiori locali dell'isola ed il suo disco d'esordio, "Aventura Loca", del '94 per Caribe Productions, ne hanno fatto una star. Sono seguiti passaggi in tv e radio, il primo tour internazionale nel 1995 e la proclamazione di "artista dell'anno", nonchè il secondo disco, sempre per la Caribe. In questi giorni uscirà il suo nuovo album.